Osmosi inversa

IMPIANTI AD OSMOSI A DUE CARRARE (PD)

L'osmosi è un fenomeno naturale, che si verifica quando due soluzioni di diversa concentrazione, come potrebbero essere acqua pura e acqua salina, vengono separate da una membrana semipermeabile.
L'osmosi naturale si manifesta col passaggio della soluzione più diluita verso quella più concentrata, con conseguente innalzamento del livello del fluido nello scomparto della soluzione più concentrata, la quale si arresta allorché la pressione generata dalla colonna di liquido annulla il flusso d'acqua: questa pressione prende il nome di pressione osmotica.

Sottoponendo la soluzione più concentrata ad una pressione superiore a quella osmotica si ottiene l'inversione del flusso, detta osmosi inversa, con il conseguente passaggio di acqua pura dalla soluzione più concentrata, mentre la membrana tratterrà tutti i sali disciolti, batteri, microrganismi e tutte le sostanze in sospensione.

La funzione dell'impianto ad osmosi inversa consiste quindi nel far passare acqua in pressione attraverso la membrana.
L’acqua dissalata viene raccolta nella parte centrale dell'impianto, per poi essere convogliata verso l’esterno, mentre i sali, batteri e le sostanze presenti al suo interno prima del trattamento, si concentrano nella soluzione che fuoriesce, costituendo lo scarico concentrato.

Per evitare fenomeni di intasamento delle membrane, bisogna porre particolare attenzione nella scelta di un adeguato impianto di pre-trattamento, qualora lo rendano necessario le caratteristiche dell'acqua grezza.
Se l'acqua di alimento all'impianto non è addolcita, raccomandiamo il dosaggio di un prodotto antincrostante, per evitare che depositi calcarei ostruiscano le membrane.

Caratteristiche generale degli impianti

I nostri impianti vengono forniti pre-assemblati su telaio in acciaio inox.
Sono dotati di elettrovalvola in ingresso, filtro micrometrico, pressostato di minima, manometri di bassa e alta pressione, indicatori istantanei di portata dell'acqua dissalata e dell'acqua di scarto, pompa multistadio in acciaio inox, membrane a spirale avvolta, vessel in acciaio inox o vetroresina, valvole e tubi in PVC sulla linea bassa pressione e in acciaio inox sulla linea alta pressione.

Il quadro elettrico, montato sul telaio, viene fornito completo di interruttore generale, protezione termica, conduttivimetro, contatore, comando per il lavaggio automatico dopo ogni arresto, comando per il funzionamento automatico con i livelli di serbatoi di accumulo, spie di funzionamento e allarmi.

ACCESSORI
Gli impianti possono essere dotati anche di:
• Sterilizzazione raggi ultravioletti
• Gruppo di dosaggio antincrostanti
un impianto idrico ad osmosi New Water
Contatta i nostri esperti per richiedere un preventivo
Share by: